FALENA LAMPADA DA TAVOLO - FONTANA ARTE

FALENA

Nuovo prodotto

Leggerezza ed eleganza in questa famiglia di lampade disegnata da Alvaro Siza e disponibili nella versione da terra, tavolo e parete. Corpo e alette diffusori orientabili per una gestione totale della luce.

Maggiori dettagli

2 Articoli

469,00 € tasse incl.

Scheda tecnica

AZIENDA Fontana Arte
PAESE DI PRODUZIONE ITALIA
DESIGNER Alvaro Siza, 1994
STILE MODERNO
UTILIZZO INTERNO
MATERIALE Vetro, metallo
MISURA Ø 19 x 40 x 52 cm
LAMPADINE 1x50W (HA) GY 6.35 or 1x35W (HA) Eco Saver GY 6.35 - 12V
NUMERO COLLI 1
INFORMAZIONI Il nostro studio tecnico e di progettazione può fornirti tutti i servizi, dal rilievo alla progettazione nei minimi dettagli con disegni tecnici e ambientazioni. Via Firenze 4 - 65100 Pescara (It) Tel/Fax 085.4223075 info@liberatosciolicasa.it
REALIZZIAMO I TUOI PROGETTI SU MISURA LiberatoscioliCASA ti offre un servizio unico ed esclusivo che ti permette di avere una progettazione personalizzata di qualsiasi spazio della tua casa. Basterà solo prendere la misura del tuo spazio.
CONSEGNA In 3-4 settimane, il tuo ordine sarà evaso dal nostro servizio di logistica in modo sicuro e conveniente e consegnato all'indirizzo indicato nell'ordine, tramite i migliori partners logistici specializzati nella gestione di prodotti fragili.
MONTAGGIO FACILE
GARANZIA Garanzia del produttore (min. 2 anni)
POSSO ORDINARE UN PRODOTTO CHE NON TROVO SUL SITO? Certamente sì. E' necessario contattare il numero di telefono 085.4223075 o inviare una mail a info@liberatosciolicasa.it e comunicarci il modello che desideri.

Dettagli

Leggerezza ed eleganza in questa famiglia di lampade disegnata da Alvaro Siza e disponibili nella versione da terra, tavolo e parete. Corpo e alette diffusori orientabili per una gestione totale della luce.

Lampada da tavolo a bassa tensione con trasformatore elettronico a spina e interruttore sul cavo per doppia intensità luminosa. Base in vetro float molato. Corpo orientabile di 360° sul piano orizzontale in metallo cromato. Alette diffusori orientabili in alluminio anodizzato. Il collegamento elettrico fra la base e il corpo avviene tramite jack. Cavo di alimentazione, interruttore e spina neri. 3016 corpo 3017 base

Falena model 3016+3017  Ø 19 x 40 x 52 cm

NOME DEL MODELLO

Falena

CODICE

3016+3017

DIMENSIONI

Ø 19 x 40 x 52 cm

MATERIALI

Vetro, metallo

LAMPADINA

1x50W (HA) GY 6.35 or 1x35W (HA) Eco Saver GY 6.35 - 12V

CAVO DI ALIMENTAZIONE

Black

PLUG

Black

CERTIFICAZIONI E SIMBOLI

  • CEIP20Classe2

Designer: Alvaro Siza, 1994

Dopo aver frequentato la Scuola di Belle Arti di Porto, si laurea in Architettura nella stessa città.Dal 1955 lavora nello studio di Fernando Tàvora fino a quando, verso la fine degli anni 50, apre un suo studio professionale a Porto, dove ancora oggi svolge la sua attività.Gli anni Sessanta segnano l'inizio della sua carriera di insegnante in alcune università degli Stati Uniti, della Svizzera e del Sud America. Fino al 1976, quando decide di dedicarsi solo alla cattedra di costruzione all'Università di Porto.

La Rivoluzione dei Garofani e la fine della dittatura in Portogallo vedono Alvaro Siza tra i protagonisti della rinascita sociale portoghese, con diversi progetti di architettura popolare. Ottiene incarichi di risanamento di alcuni quartieri del suo Paese, ma anche all'estero.Si occupa infatti anche del risanamento del quartiere di Kreuzberg di Berlino, intervento che lo porta al famoso progetto della Schlesisches Tor degli anni Ottanta, nota come 'Bonjour Tristesse': un complesso di alloggi popolari, ideato in occasione dell'Esposizione internazionale dell'edilizia (IBA) a Berlino.

Tra le numerose realizzazioni di Alvaro Siza sono particolarmente noti il Centro Galego di Arte Contemporanea a Santiago de Compostela, la Facoltà di Architettura e il Museo della Fondazione Serralves a Porto, il capannone dello stabilimento Vitra a Weil Am Rhein, il Padiglione portoghese all’Expo ’98 di Lisbona, il progetto di recupero dell'area di Campo di Marte alla Giudecca (Venezia), il restauro del palazzo Donnaregina di Napoli, oggi museo di arte contemporanea (MADRE).A partire dai primi anni Ottanta, ha ricevuto numerosi e importanti riconoscimenti e premi internazionali, tra i quali il premio Mies van der Rohe, la medaglia d'oro della Fondazione Alvar Aalto, l'Arold W. Brunner Memorial Prize, il Pritzker Prize, il Praemium Imperiale. Le università di Valencia, Losanna, Palermo, Santander, Lima e Coimbra gli hanno attribuito lauree ad honorem.Come industrial designer ha collaborato con prestigiosi nomi, a livello internazionale. Per FontanaArte ha disegnato la serie Falena, nel 1994.

 

La storia di FontanaArte comincia nel lontano 1930, con la collaborazione tra Luigi Fontana e Gio Ponti. Presto i due designer milanesi si uniscono a Pietro Chiesa e fondano FontanaArte, azienda specializzata nella creazione di elementi artistici in cristallo, raggiungendo in pochi anni i vertici mondiali del settore. 
Nel 1979 la direzione artistica passa nelle mani di Gae Aulenti e designer del calibro di Piero Castiglioni, Pierluigi Cerri, Daniela Puppa, Franco Raggi e Renzo Piano cominciano a lavorare per l'azienda. Nasce così un design minimale ed espressivo, dal virtuosismo sperimentale, attento ad indagare industrialmente le applicazioni delle sorgenti alogene. IlCompasso d’Oro nel 1998 consacra la valenza e l’importanza dell’azienda FontanaArte con il premio alla carriera. Nel 2010 FontanaArte entra in Nice spa e nel 2012 compie ottant’anni: quasi un secolo di sperimentazione, arte e passione nell’approccio con la luce. 

Riconoscimenti

L’Associazione per il Design Industriale ADI assegna nel 1998 a FontanaArte il premio Compasso d’Oro alla Carriera, sottolineando nelle motivazioni come l’azienda, grazie alla collaborazione con progettisti diversi, abbia saputo creare un vivace clima creativo che ha riqualificato uno dei nomi storici del design italiano.
Questo premio rappresenta il più illustre riconoscimento per FontanaArte ma certamente non è il solo.
Nel corso degli 80 anni della sua storia sono innumerevoli i prodotti a cui sono stati assegnati importanti riconoscimenti a livello nazionale e internazionale.

Recensioni

Scrivi una recensione

FALENA LAMPADA DA TAVOLO - FONTANA ARTE

FALENA LAMPADA DA TAVOLO - FONTANA ARTE

Leggerezza ed eleganza in questa famiglia di lampade disegnata da Alvaro Siza e disponibili nella versione da terra, tavolo e parete. Corpo e alette diffusori orientabili per una gestione totale della luce.

30 altri prodotti della stessa categoria: