Chiama il nostro store 0854223075 - Scrivici con Whatsapp 3807794575 -  Scrivici all'indirizzo info@liberatosciolicasa.it 

  • Non disponibile

FRANCESCO DE MAIO - PIASTRELLA CACTUS COLLEZIONE VERDE VERTICALE

Lo smalto utilizzato è il famoso “Smalto Bianco Vietri”, un’antica ricetta tramandata di generazione in generazione, composta da un’esclusiva miscela di minerali ed un particolare tipo di sabbia bianca.

FRANCESCO DE MAIO - PIASTRELLA CACTUS COLLEZIONE VERDE VERTICALE

Quantità:
Ask a Question
Reso
Spedizione
Nessun prodotto disponibile!

  PAGAMENTO SICURO

Puoi pagare con Carta di credito, bonifico o in 3 rate senza interessi con Klarna

  SPEDIZIONE

In 7/10 giorni, il tuo ordine sarà spedito.

  RESO

Puoi restituire l'articolo entro 14 gg dalla data di consegna

Fabrizio Caramagna

Il supporto in bicottura è utilizzato dalla Ceramica Francesco De Maio come base per la smaltatura e per la decorazione.

La smaltatura viene effettuata sui supporti classici, cotto fatto a mano e bicottura mediante uno speciale macchinario detto campana che rilascia a colata una gran quantità di smalto. Sui formati speciali, listelli e grandi formati, la smaltatura viene data a mano, pezzo per pezzo. Il prodotto così smaltato con il Bianco Vietri passa poi, ancora crudo, nelle mani dei maestri decoratori oppure inviato direttamente al forno per la cottura.

Lo smalto utilizzato è il famoso “Smalto Bianco Vietri”, un’antica ricetta tramandata di generazione in generazione, composta da un’esclusiva miscela di minerali ed un particolare tipo di sabbia bianca.

Martin Luther King

Sapienza artigianale e cultura industriale miscelati alla condivisione di valori di tradizione ceramica della bottega delle mani. Esperienza, ricerca ed elevata qualità delle materie prime, rendono la Ceramica Francesco De Maio l’emblema dell’eccellenza del made in Italy.

Collezioni ceramiche che diventano la soluzione ideale per ambienti dai sapori caldi ed accoglienti, impreziosite da un perfetto equilibrio cromatico. Con l’utilizzo di smalti artigiani sapientemente miscelati con sabbie per arredare e resistere nel tempo, i decori della Ceramica Francesco De Maio si vestono di motivi bizantini, arabi, rinascimentali e barocchi.

Piastrelle che si trasformano in finiture d’arredo attraverso un tripudio di composizioni. Decori classici e moderni reinterpretati in molteplici gradazioni cromatiche per un risultato affascinante ed intrigante che dà un gusto diverso ai motivi floreali, rendendoli contemporanei, perfetti quindi per l’utilizzo nell’architettura domestica. La casa diviene il regno della maiolica con pareti e pavimenti decorati che riecheggiano il fascino e la bellezza dell’antica tradizione vietrese. E qui, al centro dell’ambiente domestico, il calore di una produzione totalmente artigianale mostra la sua versatilità e flessibilità per poter essere personalizzata nei diversi progetti.

ESPERIENZA CENTENARIA: Da più di cinque secoli la famiglia De Maio è l'emblema della tradizione ceramica vietrese. Un'esperienza che si traduce nella qualità dei nostri manufatti.

HANDMADE IN ITALY: Il saper fare tutto italiano che ci rappresenta nel mondo. Materie prime sceltissime, maestranze qualificate, lavorazione e produzione assolutamente italiane.

FILOSOFIA DE MAIO: Rispettare la tradizione reinterpretandola e proponendo una gamma di prodotti di altissima qualità, per una clientela esclusiva e raffinata.

DECORAZIONE A MANO LIBERA: La decorazione viene effettuata esclusivamente a mano, pezzo per pezzo. E’ la tecnica più preziosa e complessa. Nei decori si riconosce la mano esperta dei maestri decoratori della Ceramica Francesco De Maio. I decoratori, con un pennello dalla sottile punta in piuma d’oca, definiscono i contorni del disegno, i cosiddetti “filetti”, già impostato con una polvere di carbone, sui quali poi si eseguono i decori. Il tutto ancora oggi viene rigorosamente realizzato a mano libera sullo “Smalto Bianco Vietri” ancora crudo.

STAMPA A MANO: Una mascherina di carta speciale, avente la sagoma del disegno da eseguire, viene poggiata sulle piastrelle, pezzo per pezzo, così che il decoratore può distribuire il colore con un pennello, cosiddetta campitura.

SERIGRAFIA A MANO: Si differenzia dalla più antica stampa a mano in quanto al posto della mascherina viene poggiato, su ogni singola piastrella, un telaio con uno schermo di seta così da ottenere una maggiore uniformità e compattezza della superficie colorata, rendendo il decoro più preciso.

PENNELLATO A MANO: È la tecnica di decorazione tipica della ceramica vietrese per produrre i fondi tinta unita. Si realizza mediante il passaggio di un largo pennello che lascia striature di colore irregolari, cosiddetta pennellata.

SPUGNATO A MANO: Questo particolare fondo tinta unita si differenzia per la sua colorazione diafana ottenuta con una vera spugna di mare che, imbevuta di colore, viene tamponata ripetutamente sulle piastrelle, pezzo per pezzo.

COTTO FATTO A MANO: “Si usa uno specchio di vetro per guardare il viso e si usano le opere d’arte per guardare la propria anima”. George Bernard Shaw

Un supporto classico utilizzato dalla Ceramica Francesco De Maio come base per la smaltatura e per la decorazione è il cotto fatto a mano. Il cotto a mano è prodotto con una selezione di diversi tipi di argille chiare di provenienza locale che vengono filtrate ed impastate con acqua. L’impasto di argille viene poi versato nei telai e trafilato a mano per la realizzazione e la rifinitura delle forme desiderate con spessore che va dai 15/20 mm a seconda del formato. La forma così prodotta viene fatta essiccare per un periodo di tempo che varia da 10 a 40 giorni a seconda del formato e dell’umidità presente nell’aria. I tempi di cottura previsti variano, a seconda del formato, da 30 a 36 ore ad una temperatura di 950/1000°. Il cotto a mano così ottenuto può essere posato anche grezzo (con l’aggiunta di specifici trattamenti) così come si usava nelle favolose pavimentazioni dei palazzi nobiliari, delle chiese e dei monasteri del ‘500, ovvero viene realizzato come base per la smaltatura e per la decorazione a mano.

PIASTRELLE IN BICOTTURA: “L’infinito talvolta si specchia in una goccia per dimenticare la sua immensità quotidiana”. Fabrizio Caramagna

Il supporto in bicottura è utilizzato dalla Ceramica Francesco De Maio come base per la smaltatura e per la decorazione. La smaltatura viene effettuata sui supporti classici, cotto fatto a mano e bicottura mediante uno speciale macchinario detto campana che rilascia a colata una gran quantità di smalto. Sui formati speciali, listelli e grandi formati, la smaltatura viene data a mano, pezzo per pezzo. Il prodotto così smaltato con il Bianco Vietri passa poi, ancora crudo, nelle mani dei maestri decoratori oppure inviato direttamente al forno per la cottura. Lo smalto utilizzato è il famoso “Smalto Bianco Vietri”, un’antica ricetta tramandata di generazione in generazione, composta da un’esclusiva miscela di minerali ed un particolare tipo di sabbia bianca.

DECORI BLU PONTI: “Impari le cose fatte con le mani. Nulla che non sia prima nelle mani. Impari anche, l’Architetto, dall’artigiano come si ama il mestiere: com’è bello farlo per farlo. L’arte per l’arte è lì, non è in una forma di arte senza contenuto, ma è nella felicità di farla.” Gio Ponti

VIETRI SUL MARE: Alle porte della Costiera Amalfitana, c’è Vietri sul Mare, un piccolo borgo di tradizione ceramica.

ANTICA LAVORAZIONE CERAMICA A VIETRI SUL MARE: Le botteghe artigiane di Vietri Sul Mare lavoravano l’argilla delle cave di Ogliara.

NAPOLI: Circondata dal Vesuvio, Pompei e i Campi Flegrei, adagiata su uno splendido golfo, sorge la città di Napoli.

POMPEI E ERCOLANO: Chiunque conosce Pompei avrà sicuramente notato i coloratissimi ambienti interni delle sue domus.

PAESTUM: Tra il Cilento e la Costa d’Amalfi c’è Paestum, città della Magna Grecia considerata dall’Unesco patrimonio dell’umanità.

Scheda dati

AZIENDA
FRANCESCO DE MAIO CERAMICA DI VIETRI
PAESE DI PRODUZIONE
MADE IN ITALY
CODICE PRODOTTO
CACTUS
COLLEZIONE
VERDE VERTICALE
MISURA
20 X 20CM
SPESSORE
10 MM
POSSO ORDINARE UN PRODOTTO CHE NON TROVO SUL SITO?
Certamente sì. Puoi metterti in contatto con noi attraverso il nostro modulo di contatto, il nostro numero di telefono 085.4223075 la nostra chat sul sito o inviando un’email a info@liberatosciolicasa.it e comunicarci la marca e il modello che desideri.
chat Commenti (0)

Your sale coupon here!

Non mostrare più questo popup

Boxed:

Sticky Add To Cart

Font:

Chiama il nostro negozio

+390854223075

info@liberatosciolicasa.it

Orario di lavoro del nostro negozio:

Nei giorni della settimana:

Sabato:

Domenica:

dalle 8:00 alle 21:00

dalle 9:00 alle 20:00

dalle 10:00 alle 19:00