RUBELLI - TESSUTO RUBELLI VENEZIA COLLEZIONE AMALIA

AMALIA

Nuovo prodotto

Rubelli Venezia 2016. Una interminabile sequenza di colori: delicati, morbidi, eleganti, freschi, vivaci, intensi, austeri per un gran numero di uniti dalla forte personalità. Una nuova interpretazione della texture. Gioco di contrasti materici. Tridimensionalità e sovrapposizioni. 

Rubelli Group

Maggiori dettagli

46 Articoli

CONTATTACI PER UN PREVENTIVO PERSONALIZZATO info@liberatosciolicasa.it Tel 085.4223075

0,00 € tasse incl.

Scheda tecnica

AZIENDA RUBELLI VENEZIA
PAESE DI PRODUZIONE MADE IN ITALY
ANNO DI PRODUZIONE 2017
UTILIZZO INTERNO
MATERIALE 100% silk
ALTEZZA 140 CM
TAPPEZZERIA Il nostro staff può eseguire ogni tipo di lavoro di tappezzeria, dai tendaggi classici o moderni da interno e da esterno alla realizzazione di divani e salotti su disegno secondo le tue specifiche richieste. Contattaci per avere un preventivo.
PESO 180 GR/M
INFORMAZIONI Il nostro studio tecnico e di progettazione può fornirti tutti i servizi, dal rilievo alla progettazione nei minimi dettagli con disegni tecnici e ambientazioni. Pescara via Firenze 4 – 65121 IT Tel/Fax 085.4223075 info@liberatosciolicasa.it
REALIZZIAMO I TUOI PROGETTI SU MISURA Inviaci il tuo progetto per un preventivo personalizzato. Puoi inoltre richiede la visita di un nostro incaricato per visionare la campionatura dei materiali.
CONSEGNA In 1-2 settimane, il tuo ordine sarà evaso dal nostro servizio di logistica in modo sicuro e conveniente e consegnato all'indirizzo indicato nell'ordine, tramite i migliori partners logistici specializzati nella gestione di prodotti fragili.
POSSO ORDINARE UN PRODOTTO CHE NON TROVO SUL SITO? Certamente sì. E' necessario contattare il numero di telefono 085.4223075 o inviare una mail a info@liberatosciolicasa.it e comunicarci il modello che desideri.

Dettagli

Rubelli Group

Rubelli Venezia 2016. Una interminabile sequenza di colori: delicati, morbidi, eleganti, freschi, vivaci, intensi, austeri per un gran numero di uniti dalla forte personalità. Una nuova interpretazione della texture. Gioco di contrasti materici. Tridimensionalità e sovrapposizioni. 

Lampassi con trame metalliche artefici di un reticolato irregolare o di una puntinatura che pare cesellata. Sete che sono la rielaborazione in chiave contemporanea di motivi che hanno fatto la storia. Una ciniglia con effetto ondulato a rilievo. Tessuti operati in cui gli intrecci, nella loro elaborata costruzione, acquistano una valenza superiore al disegno stesso. Questi i punti di forza della collezione Rubelli Venezia 2016 che è frutto della continua ed incessante attività di ricerca filologica e tecnologica del Rubelli Design Studio. 

Una collezione in cui convivono senza rivalità né egemonia antico e contemporaneo, dove antico è sinonimo di un valore inestimabile che genera, oggi come in tempi lontani, la meraviglia di fronte alla ricchezza e alla bellezza di una seta o di una particolare lavorazione. 

Il cotone è nobilissimo, la seta intramontabile e la viscosa mutevole, ora lucida ora opaca. Disegni floreali o geometrici riconducono alle forme della quotidianità e dell’immaginazione. Trame metalliche impreziosiscono e seducono. Il fascino del luccichio non ha età.

COMPOSITION: 100%silk

WIDTH: 140 cm

COLLEZIONE COMPLETA

7530_1.1098.jpg 

7530_4.1098.jpg

7530_2.1098.jpg

7530_3.1098.jpg

Rubelli Group

I compartimenti produttivi del Gruppo Rubelli sono riconducibili a due categorie principali: la produzione tessile e la produzione di mobili e complementi d'arredo.

Nella tessitura Rubelli – che fu l'ottocentesca tessitura Zanchi di Cucciago, in provincia di Como – vengono prodotti la maggior parte dei tessuti Rubelli, Armani/Casa o i tessuti per i grandi progetti come i teatri La Scala e La Fenice. Telai jacquard elettronici di ultima generazione sono in grado di produrre tessuti per arredamento di tutte le tipologie, in fibre naturali, sintetiche e tessuti antifiamma in Trevira CS per il settore contract.

Con l'acquisizione del marchio Donghia la produzione del Gruppo Rubelli non si limita ai tessuti ma comprende anche mobili, complementi d'arredo e illuminazione. Ogni mobile Donghia viene costruito, assemblato e rifinito a mano con materiali selezionati, dando ad ogni prodotto un carattere distintivo che lo rende veramente unico. La sede produttiva storica si trova negli Stati Uniti, mentre un dipartimento satellite è stato creato in Italia per meglio soddisfare la domanda di imbottiti del mercato europeo.

L'illuminazione, invece, viene integralmente prodotta manualmente a Murano, seguendo le antiche tecniche sviluppate nei secoli passati.

ARCHIVIO STORICO RUBELLI

La Collezione Storica e gli Archivi Rubelli, con sede a palazzo Corner Spinelli, prestigioso edificio rinascimentale affacciato sul Canal Grande, raccolgono oltre 6000 documenti tessili databili tra la fine del XV e la prima metà del XX secolo. La collezione inizia a costituirsi nella seconda metà dell’Ottocento, in contemporanea con la nascita dell’azienda ed in un momento in cui a Venezia si assiste a una ripresa economica e culturale volta al recupero delle tradizionali attività artigianali, in piena corrispondenza con il gusto eclettico e revivalistico europeo.

Nel corso di oltre un secolo, la raccolta si è considerevolmente arricchita, giungendo oggi ad includere non solo tessuti europei, ma anche documenti provenienti dall’Oriente, dall’Africa e dalle Americhe.
Parte essenziale della collezione è costituita dall’archivio storico Rubelli che custodisce gelosamente le testimonianze della produzione storica Rubelli delle origini: tra queste, i preziosi velluti in seta eseguiti per la Casa Reale agli inizi del Novecento e numerosi altri tessuti scaturiti dalla creativa collaborazione con illustri artisti, architetti e designers come Vittorio Zecchin, Guido Cadorin, Umberto Bellotto e Gio Ponti. 
Integra la raccolta tessile il nucleo grafico dell’archivio, composto da diverse centinaia di schizzi e disegni preparatori per tessuti e da oltre 2000 messe in carta, carte tecniche per la tessitura dipinte a mano, datate dalla fine dell’800 agli anni ’50.

I tessuti dell’archivio Rubelli rappresentano di fatto una insostituibile fonte di spunti creativi per le nuove collezioni, offrendo inoltre un eccellente punto di partenza per la creazione di tessuti in esclusiva eseguiti secondo le richieste specifiche del cliente. Il ruolo di indispensabile supporto dell’archivio si rivela anche nelle ricerche preliminari che precedono le ricostruzioni di documenti tessili antichi appartenuti a dimore storiche, ambasciate, musei e istituzioni culturali in ogni parte del mondo.

Recensioni

Scrivi una recensione

RUBELLI - TESSUTO RUBELLI VENEZIA COLLEZIONE AMALIA

RUBELLI - TESSUTO RUBELLI VENEZIA COLLEZIONE AMALIA

Rubelli Venezia 2016. Una interminabile sequenza di colori: delicati, morbidi, eleganti, freschi, vivaci, intensi, austeri per un gran numero di uniti dalla forte personalità. Una nuova interpretazione della texture. Gioco di contrasti materici. Tridimensionalità e sovrapposizioni. 

Rubelli Group

30 altri prodotti della stessa categoria: