• On sale! -15%
  • -15%

MARTINELLI - COBRA LAMPADA DA TAVOLO COLORE BIANCO

819.23 963.80 Risparmi

Lampada da tavolo orientabile a luce diretta, formata da due corpi stampati in resina termoindurente nel colore bianco o nero.

Martinelli Luce

MARTINELLI - COBRA LAMPADA DA TAVOLO COLORE BIANCO

819.23 963.80 Risparmi
Colori :
Quantità :
Ask a Question
Shipping
Scrivi una recensione
Non ci sono più prodotti disponibili

  Security policy

(edit with the Customer Reassurance module)

  Delivery policy

(edit with the Customer Reassurance module)

  Return policy

(edit with the Customer Reassurance module)

Lampada da tavolo orientabile a luce diretta, formata da due corpi stampati in resina termoindurente nel colore bianco o nero. Il corpo inferiore ruota sulla base sottostante in acciaio ed è collegato al corpo superiore tramite un giunto centrale che permette la rotazione a 360°. Il riflettore interno in alluminio verniciato nel colore bianco.

Disegnata nel 1968 da Elio Martinelli, il Cobra rappresenta uno dei primi apparecchi illuminanti in resina prodotti con un particolare sistema di stampaggio. La lampada è caratterizzata da una linea semplice e da una forma geometrica inscritta in una sfera, ma con la rotazione del braccio il riflettore assume una posizione che richiama la testa di un cobra pronto allo scatto.

DESIGNER ELIO MARTINELLI: Elio Martinelli nasce a Lucca nel 1921/2004. Dopo aver frequentato le scuole industriali si diploma all’Accademia di Belle Arti di Firenze come scenografo e contribuisce negli anni con la sua creatività allo sviluppo dell’attività del padre Plinio nel settore dell’illuminazione. Dopo alcuni anni e varie esperienze nel campo della scenografia inizia la sua attività professionale nello studio situato nel centro storico di Lucca. La sua attenzione è volta all’inizio  alla progettazione d’interni e allestimenti per negozi, ristoranti, alberghi e bar. La necessità di completare i suoi progetti lo spinge a disegnare e a  realizzare in proprio gli apparecchi illuminanti. Siamo negli anni cinquanta, inizia la produzione e il primo catalogo. In questi anni Elio Martinelli mette in risalto il suo estro semplice e rigoroso dando un forte impulso all’azienda che diventa un punto di riferimento nel design italiano nel campo dell’illuminazione. 

Elio Martinelli è conosciuto sia in Italia sia all’estero e inizia a collaborare con noti progettisti del settore ottenendo premi e riconoscimenti. Sotto la sua guida l’azienda partecipa nel 1966 alla prima edizione di Eurodomus, su invito dell’architetto Gio’ Ponti, è poi presente alle edizioni successive del 1968, 1970 e 1972. E’ presente inoltre alla XIV e XV Triennale a Milano nel 1973 e a tutte le edizioni seguenti della Fiera di Milano, Intel e ora Euroluce. L’ispirazione di Elio Martinelli è sempre stata la semplicità, la geometria e la natura vista nelle sue molteplici forme. Un crescendo di intuizioni utilizzando nuovi materiali come il metacrilato, sperimentato in svariati modelli fino dall’inizio dell’attività produttiva e progettuale. Una ricerca di nuove idee, nuove tecnologie e sistemi produttivi tenendo conto anche della continua evoluzione delle sorgenti luminose.

Da queste sperimentazioni nascono così diverse lampade come la Foglia, le Bolle, il Flex, il Serpente,il Cobra, Nuvole vagabonde, la Biconica e creazioni divertenti come le Rondini, Cavallo Pazzo, Geronimo, e molte altre. Da segnalare l’inserimento di alcuni modelli della collezione Martinelli Luce in importanti musei e presenti in diverse pubblicazioni ed esposti in mostre di settore.

Negli ultimi anni con l’introduzione di nuove sorgenti di luce, Elio Martinelli orienta la progettazione anche verso un settore più tecnico: nascono i sistemi e gli apparecchi di illuminazione di grandi dimensioni, di diverse tipologie e anche su misura  studiati per vasti ambienti e per nuove esigenze. Elio Martinelli è instancabile, tutti i giorni è nell’azienda fino alla sua scomparsa avvenuta nel 2004, ma ancora oggi dopo quaranta anni, alcune lampade da lui progettate, come il Cobra, la bolla, la semisfera e molte altre continuano a comunicarci anche nell’attuale contesto così diverso,  quell’originale impulso progettuale.

Martinelli Luce

Martinelli Luce rappresenta oltre cinquant’anni di storia dedicati alla produzione di lampade e sistemi di illuminazione.

La Martinelli Luce nasce nel 1950 grazie all’intuizione e alla volontà di Elio Martinelli di voler costruire in proprio gli apparecchi illuminanti da utilizzare negli esercizi commerciali di cui curava la progettazione. Inizia così una vasta produzione di lampade per interni, con sempre maggiore attenzione al loro impiego domestico. 

Gli apparecchi Martinelli Luce sono caratterizzati da un design essenziale e da un’originalità progettuale, elementi che da tre generazioni sono alla base della filosofia dell’azienda.

È dalla natura e dalla geometria che Elio Martinelli trae ispirazione e crea apparecchi illuminanti funzionali, dal design fortemente innovativo e prodotti con materiali usati secondo le loro caratteristiche intrinseche.

Sono nate così diverse lampade come la Foglia, la Bolla, il Serpente, il Millepiedi, il Dobermann, le Rondini, le Nuvole Vagabonde. 
Forme semplici ma dal senso profondo che hanno segnato la storia del design, sempre richieste dal mercato. Alcuni di questi apparecchi, insieme ad altri come il Pipistrello e la Ruspa, disegnati dall’architetto Gae Aulenti, sono conservati nei più importanti musei di design.

Anno dopo anno la gamma della Martinelli Luce si è arricchita di nuovi apparecchi come il Profiterolle, il Cobra, il Colibrì, ilPoliedro, pur mantenendo un buon numero di prodotti storici quale espressione del design italiano degli anni ‘60 e ‘70, così che l’azienda presenti una collezione assai significativa e attuale.

Hanno collaborato e collaborano con la Martinelli Luce: Gae AulentiSergio AstiStudio OrlandiniMarc SadlerLuc RamaelStudio Lucchi & BiserniAngelo MicheliMichel Bouquillon, Brian Sironi, Studio 4P1B e molti altri.

La Martinelli Luce offre oltre alle lampade per la casa, un’ampia gamma di apparecchi tecnici progettati per l’illuminazione di uffici, negozi, cinema, hotel, musei e punti vendita della grande distribuzione, impiegando sorgenti di luce con tecnologia applicata all’ottimizzazione della resa energetica e all’illuminazione deglispazi commerciali.

Scheda dati

AZIENDA
MARTINELLI LUCE
PAESE DI PRODUZIONE
ITALIA
ANNO DI PRODUZIONE
Certamente sì. Puoi metterti in contatto con noi attraverso il nostro modulo di contatto, il nostro numero di telefono 085.4223075 la nostra chat sul sito o inviando un’email a info@liberatosciolicasa.it e comunicarci la marca e il modello che desideri.
DESIGNER
ELIO MARTINELLI
MATERIALE
RESINA
PESO
8,5 kg
DIAMETRO
DIAM. 40 CM
ALIMENTAZIONE
RESINA
PARALUME
SCORPIUS 629/SC versione speciale nel colore blu notte firmata per l’anniversario dei 50 anni.
NUMERO COLLI
1
GARANZIA
Garanzia del produttore (min. 2 anni)
POSSO ORDINARE UN PRODOTTO CHE NON TROVO SUL SITO?
FLUORESCENTE 1X16W E27 FLUSSO: 850lm KELVIN: 3000°CLASSE A
This product has no reviews!

Potrebbe piacerti anche

Stai al passo con le tendenze della moda con la nostra nuova selezione.
Comments (0)

Boxed:

Sticky Add To Cart

Font:

Call Our Store

0854223075

info@liberatosciolicasa.it

Working hours of our store:

On weekdays:

Saturday:

Sunday:

from 8:00 to 21:00

from 9:00 to 20:00

from 10:00 to 19:00