SEDIA 1006 NAVY EMECO
  • SEDIA 1006 NAVY EMECO
  • SEDIA 1006 NAVY EMECO
  • SEDIA 1006 NAVY EMECO
  • SEDIA 1006 NAVY CHAIR
  • SEDIA 1006 NAVY CHAIR

EMECO - SEDIA 1006 NAVY IN ALLUMINIO SPAZZOLATO

852.78

Costruito per la prima volta sui sottomarini nel 1944, la Navy Chair è stata in produzione continua da allora. Con il famoso processo a 77 passi, i nostri artigiani prendono l'alluminio morbido, riciclato, a mano e lo saldano, quindi temprano per forza. Infine, la sedia è anodizzata per una finitura resistente. Garantiamo le sedie della Marina per tutta la vita.

Emeco_logo.gif

SEDIA 1006 NAVY EMECO

EMECO - SEDIA 1006 NAVY IN ALLUMINIO SPAZZOLATO

852.78

Sconti per quantità

Quantità Prezzo unitario Il tuo risparmio
4 767.50 Up to 341.11
Quantità :
Ask a Question
Shipping
Scrivi una recensione
Non ci sono più prodotti disponibili

The minimum purchase order quantity for the product is 2.

  Security policy

(edit with the Customer Reassurance module)

  Delivery policy

(edit with the Customer Reassurance module)

  Return policy

(edit with the Customer Reassurance module)

Costruito per la prima volta sui sottomarini nel 1944, la Navy Chair è stata in produzione continua da allora. Con il famoso processo a 77 passi, i nostri artigiani prendono l'alluminio morbido, riciclato, a mano e lo saldano, quindi temprano per forza. Infine, la sedia è anodizzata per una finitura resistente. Garantiamo le sedie della Marina per tutta la vita.

Nel 1944, la marina americana affida a Emeco una grande missione, costruire sedie resistenti all'acqua, alla salsedine e ai marinai, sedie al tempo stesso leggere e solide. Per rispondere a tutti questi criteri, l'alluminio s'impone con forza. Così è stata progettata la prima sedia Emeco, la sedia 1006, anche denominata la sedia "Navy". Emeco è riconosciuto in tutto il mondo per l'ottima qualità delle sue creazioni. Lavorazione, saldatura, levigatura a pomice, trattamento a caldo, anodizzazione... Non meno di 77 passaggi sono necessari per costruire una sedia "Navy". La lucidatura è manuale, richiede otto ore di lavoro e solo l'occhio umano può verificare se il procedimento si è svolto bene. Ci vogliono una manualità e una competenza tecnica eccezionali per realizzare una sedia Emeco. 100 % alluminio di cui 80% alluminio riciclato.

"Navy" è un prodotto ecologico che rispetta le norme LEED/tm. È un prodotto la cui vita media è stimata attorno a 150 anni ed è garantito a vita. Una sedia "instancabile e infrangibile" che si tramanda di generazione in generazione... È disponibile in alluminio lucido od opaco. "

TECHNICAL SPECIFICATIONS

Width

15.5” / 39cm

Depth

19.5” / 50cm

Height

34” / 86cm

Seat Height

18” / 46cm

Weight

7lb / 3.2kg

Material

Recycled Aluminum - Hand Brushed or Hand Polished

Warranty

Lifetime warranty

Strength & Stability Test

ANSI/BIFMA X5.1

Fire Retardant

Aluminum is naturally fireproof

Outdoor Use

Brushed finish suitable, Polished finish only recommended for protected outdoor environments.

Standard Glides

Soft Plastic (TPU) Glides

Sono poche le sedie che lanciate da una finestra al sesto piano non si rompono e nel 1940 c’era solo una capace di resistere a quell’impatto.

Questa sedia ha una storia particolare che l’ha trasformata in un’icona americana. C’era una volta la seconda guerra mondiale e le forze navali americane erano impegnate in un conflitto epico dove perfino Superman lottava contro le dittature dell’Asse.

La Marina americana era impegnata in un imponente organizzazione logistica per sostenere i conflitti mondiali e questo generava una serie di grandi e piccoli problemi da risolvere, uno tra tanti era riuscire a far sedere i suoi soldati su sedie solide capaci di resistere ad un attacco in mare aperto. Quando una forza militare offre un contratto per l’acquisto di materiale impone delle specifiche tecniche davvero originali per noi che viviamo in tempo di pace. La Navy specificò nel contratto di fornitura di sedie che queste dovevano resistere ai colpi di siluro di un cacciatorpediniere, essere leggerissime e in grado di resistere all’acqua salata e altri agenti chimici. Ovviamente nel 1940 non esisteva nulla del genere.

Succede che in Pennsylvania uno sconosciuto signore Wilton Carlyle Dinges raccoglie la sfida e inizia a pensare a come ottenere tutte quelle caratteristiche in una semplice sedia. Non aveva mai progettato una sedia prima d’ora così ne comprò una al mercato della città e iniziò a studiarla, la scompose e ricompose più volte, la disegnò e la modificò comprendendo molto presto la complessità di un oggetto usato quotidianamente da tutta l’umanità. Decise d’usare l’alluminio in quanto è un materiale leggerissimo, questa scelta determinò la forma della sedia.

L’alluminio venne reso 7 volte più resistente dell’acciaio tramite un processo chimico ed elettrico. La sedia era pronta e la portò davanti alla commissione della Marina Americana, erano al sesto piano e il generale chiese a Wilton di fornire i dati tecnici del prodotto. Wilton aprì la finestra, prese la sedia e la gettò furoi, lentamente scese i sei piani di scale, recuperò la sedia e la mostrò al generale e al resto della commissione militare. Inutile dire che vinse il contratto di produzione per la Marina americana. La Navy Chair 1006 è ancora prodotta nello stesso modo di allora e ha una garanzia di 150 anni.

NAVY® CHAIR Article No. 1006

First built for use on submarines in 1944, the Navy Chair has been in continuous production ever since. With the famous 77 step Process, our craftsmen take soft, recycled aluminum, hand form and weld it- then temper it for strength. Finally, the chair is anodized for a durable finish. We guarantee the Navy Chairs for life.

EMECO ON U.S NAVY SHIPS: Emeco was originally founded following a collaborative project with Alcoa to develop a seaworthy chair for submarines and warships. The Navy chairs are impervious to corrosion, non magnetic, lightweight and most importantly incredibly strong - attributes of aluminum that we have now grown to appreciate and love. By the end of the 1950's Emeco aluminum chairs outfitted all famous U.S Navy Ships and submarines including the first nuclear submarine, Nautilus. Emeco also worked hand-in-hand with the famous Walter Dorwin Teague in development of chairs for the Air Force Academy in Colorado. U.S. government became the largest purchaser of Emeco chairs following World War II through the 1970s. Eventually, the end of the cold war marked a significant decrease in the size of the U.S. military, and as a result, sales of the Navy chairs plummeted.

1944- HISTORY OF THE EMECO NAVY CHAIR: In 1944, Wilton Carlyle Dinges founded the Electrical Machine and Equipment Company (Emeco) in Hanover Pennsylvania utilizing the skills of local craftsman. During WWII the U.S government gave him a big assignment, make chairs that could withstand water, salt air and sailors. Make chairs lightweight and make them strong, build them for a lifetime. Aluminum was the obvious choice, engineered for practical purposes, designed by real people. Emeco named the chair with a number: 1006, some people call it the Navy chair. We still call it the Ten-o-six. Forming, welding, grinding, heat-treating, finishing, anodizing- just a few of the 77 steps it takes to build an Emeco chair. No one else makes chairs this way. No one can. It takes a human eye to know when the process is done right, and it takes human hands to get it that way. Our goal. Make recycling obsolete and keep making things that last.

ALUMINUM AT EMECO: Aluminum is the most abundant of metals in a mineral called Bauxite. It is non-magnetic, it resists corrosion, and it has good reflective abilities. It also holds the ability to easily be recycled, repurposed, and reused. Approximately 75% of aluminum produced since 1888 is still in use today.

Since 1944, Emeco has been manufacturing and designing chairs built from 80% recycled aluminum. Of this recycled content, half comes from post-industrial waste (manufacturing scrap) and half comes from post-consumer waste (soft drink cans). Other chairs made from virgin aluminum have an energy density that is 17 times higher than that of Emeco chairs. Emeco all-aluminum chairs are 100% recyclable. But while recycled content and ability to be recycled is important, what truly makes our aluminum chairs smart, is that their estimated life span is 150 years or more, as a result of our unique 77 step process.

Scheda dati

AZIENDA
EMECO
PAESE DI PRODUZIONE
USA
CODICE PRODOTTO
1006 Collezione Navy
UTILIZZO
INTERNO/ESTERNO
MATERIALE
ALLUMINIO
FINITURA
SPAZZOLATO
PESO
4 kg
NUMERO COLLI
1
CONSEGNA
In 3/4 settimane, il tuo ordine sarà evaso dal nostro servizio di logistica in modo sicuro e conveniente e consegnato all'indirizzo indicato nell'ordine, tramite i migliori partners logistici specializzati nella gestione di prodotti fragili.
POSSO ORDINARE UN PRODOTTO CHE NON TROVO SUL SITO?
Certamente sì. Puoi metterti in contatto con noi attraverso il nostro modulo di contatto, il nostro numero di telefono 085.4223075 la nostra chat sul sito o inviando un’email a info@liberatosciolicasa.it e comunicarci la marca e il modello che desideri.
This product has no reviews!
Comments (0)

Boxed:

Sticky Add To Cart

Font:

Call Our Store

0854223075

info@liberatosciolicasa.it

Working hours of our store:

On weekdays:

Saturday:

Sunday:

from 8:00 to 21:00

from 9:00 to 20:00

from 10:00 to 19:00